SDEMANIALIZZAZIONE

Consulenza Sdemanializzazione

La sdemanializzazione è il procedimento amministrativo con cui si riconosce che un dato territorio ha perso funzionalità con i pubblici usi del mare.

Attiene ai profili dominicali del demanio marittimo quindi agli organi che curano la proprietà: Capitaneria e Agenzia del Demanio.

La richiesta può quindi servire a quei concessionari insediati su quelle parti di demanio marittimo lontane dalla spiaggia, a monte di strade, in zone a picco sul mare, etc.

A procedimento terminato, il bene rimane sempre di proprietà dello Stato ma transita dal demanio al patrimonio disponibile, per cui diviene alienabile, usucapibile, etc.

Nonostante la norma lo tratteggi come un procedimento persino banale, la prassi - e le immancabili circolari sull’argomento - lo hanno trasformato in un incubo da cui raramente si riesce ad uscirne.

A questo si deve aggiungere che per motivi ancora oscuri gli Enti statali non amano questo particolare procedimento e cercano in ogni modo di osteggiarlo, rallentarlo, denegarlo.

Per chi ha necessità di attivare questo procedimento, quindi, il contenzioso potrebbe essere quasi una certezza per smuovere il pachiderma statale dalla sua nota inerzia/lentezza.

Affidatevi a chi ha davvero esperienza quando parla di sdemanializzazione.

Le nostre ultime consulenze di successo....


CHIEDICI SUBITO UN CONSULTO GRATUITO!

INDIRIZZO E CONTATTI.

Indirizzo: Demanio Marittimo, di Roberta Egidi
Via Caduta del Forte 23 - 65121 Pescara
P.Iva: 04042520710
Telefoni: 347.9389349 Email: info@demaniomarittimo.com
consulentidemanio@pec.it

CONTATTO VELOCE.

Richiesta inviata! Sarai ricontattato il prima possibile.
INVIA *Campi obbligatori