AGGIUDICATI LA CONCESSIONE DEMANIALE TRAMITE UNA PIÙ INCISIVA TUTELA AMBIENTALE.

Certificazione ISO 14001 - Qualità certificata per il tuo lido balneare

Attualmente la questione ambientale è presente in ogni atto a cui l’Autorità Concedente fà riferimento per approntare bandi di gara per l’assegnazione di concessioni demaniali.

L’aspetto della gestione attenta all’ambiente è di matrice europea. Basti pensare che compare nella Direttiva Bolkestein tra i “motivi imperativi di interesse generale” che dovrebbero ispirare le regole di gara.

L’Italia ha mantenuto la centralità della gestione ambientale sia in sede di recepimento della Bolkestein, nel 2010, sia nella concreta fissazione dei parametri di gara, nelle varie proposte di riforma del demanio che si sono succedute nel tempo.

Anche il Consiglio di Stato, nel novembre 2021, in adunanza plenaria, ha rammentato che la gestione ambientale dovrà essere uno dei criteri portanti a cui il Governo deve ispirarsi per la riforma demaniale

Ancora si segnala che tutti i bandi che stanno uscendo sul demanio marittimo contengono un impressionante punteggio premiante per la tutela ambientale.

Da tutto ciò discende che il concessionario dovrebbe valutare l’implementazione di un sistema di gestione ambientale conforme alla norma ISO 14001:2015 oggi considerata la più importante ed ambita certificazione di qualità per la tutela ambientale.

In tal modo, potrà dimostrare, in sede di gara, che ognuno dei servizi erogati è stato debitamente gestito in modo tale da minimizzare/annullare gli effetti sull’ambiente.

La certificazione, poi, si integra perfettamente con la ISO 13009 per i servizi di spiaggia e con la ISO 9001 per tutti gli altri servizi offerti e può supportare future iniziative verso le più generali certificazioni di sostenibilità ESG secondo gli obiettivi dell’Agenzia ONU 2030.

Demanio marittimo stà raccomandando ai propri clienti di implementare tale certificazione nell’arsenale delle armi da utilizzare in gara.


Le nostre ultime consulenze di successo....


CHIEDICI SUBITO UN CONSULTO GRATUITO!

INDIRIZZO E CONTATTI.

Indirizzo: Demanio Marittimo, di Roberta Egidi
Via Caduta del Forte 23 - 65121 Pescara
P.Iva: 04042520710
Telefoni: 347.9389349 Email: info@demaniomarittimo.com
consulentidemanio@pec.it

CONTATTO VELOCE.

Richiesta inviata! Sarai ricontattato il prima possibile.
INVIA *Campi obbligatori