ISO 9001 PER IMPRESE SUL DEMANIO MARITTIMO

Iso 9001 per imprese sul Demanio Marittimo

La certificazione ISO 9001 è la madre di tutte le certificazioni di qualità, la più seria, la più credibile, la più antica.

Si pensi che è l’elemento che più rileva nei rigorosi appalti di lavori pubblici, essendo prerequisito obbligatorio per accedere alla SOA.

Nella "nuova" versione 2015 è il vero "diamante" nel mondo delle certificazioni di qualità.

L’ANAC - in un noto parere del 2013 - ne parla in questi termini: "rappresenta la normativa di riferimento per la certificazione del sistema di gestione per la qualità aziendale ed assicura che l’organizzazione produttrice di beni o fornitrice di servizi abbia la capacità di strutturarsi e gestire le proprie risorse ed i propri processi produttivi in modo tale da riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti. A tal fine, l’operatore economico, che intende ottenere la certificazione di qualità in parola, deve sottoporsi a verifiche interne ed intraprendere, se necessario, azioni correttive e preventive. La stessa, inoltre, facilita la misurazione delle prestazioni e migliora la gestione del rischio aziendale, tenendo costantemente sotto controllo le criticità e la piena rispondenza alla normativa cogente"

Sul demanio marittimo, come è noto, la ISO 13009:2015 è riuscita a placare i desideri dei proprietari di stabilimenti balneari in cerca di credibilità e capacità tecnica da spendere nelle gare.

Ma nelle spiagge e nei porti esistono anche altre imprese che non forniscono servizi di spiaggia, si pensi ai distributori di carburanti, ristoranti, bar, parcheggi, pontili, etc.

Esistono, ancora, imprenditori che operano fuori dal demanio marittimo ma che anelano, nel prossimo futuro, ad entrarvi.

Entrambe queste categorie sentono le medesime esigenze dei titolari di stabilimenti balneari dovendo, nel primo caso, affrontare procedure aperte in ambienti parimenti aggressivi e, nel secondo, proporsi come alternative credibili ai soggetti che già affollano il demanio.

In altre parole anche questi soggetti economici necessitano di elevate capacità tecniche per realizzare i loro intenti.

Per questi imprenditori la prima scelta non può che essere il conseguimento della ISO 9001, lo strumento usato da tutti gli imprenditori, di tutti i settori , di tutto il mondo, per dimostrare capacità tecnica fuori dal comune.

In ultimo, anche ai titolari degli stabilimenti balneari non sfuggirà che la "combinata" ISO 13009 – ISO 9001 realizza un vero e proprio “bunker” d’acciaio per le procedure aperte che verrannodato che, per la sua versatilità, essa può rafforzare la credibilità di tutte le procedure messe in campo.

Siamo in grado di prepararvi velocemente ed efficacemente per affrontare ogni sfida.

Le nostre ultime consulenze di successo....


CHIEDICI SUBITO UN CONSULTO GRATUITO!

INDIRIZZO E CONTATTI.

Indirizzo: Demanio Marittimo, di Roberta Egidi
Via Caduta del Forte 23 - 65121 Pescara
P.Iva: 04042520710
Telefoni: 347.9389349 Email: info@demaniomarittimo.com
consulentidemanio@pec.it

CONTATTO VELOCE.

Richiesta inviata! Sarai ricontattato il prima possibile.
INVIA *Campi obbligatori