RECUPERO INDENNIZZI DEMANIO

Recupero indennizzi Demanio Marittimo

L’indennizzo è il corrispettivo per l’utilizzo senza titolo, o comunque irregolare, del demanio marittimo.

Nella nostra esperienza consulenziale abbiamo riscontrato un altissima percentuale di indennizzi determinati in modo errato.

La cosa non deve stupire.

La materia demaniale, ed in particolare canoni ed indennizzi, è retta da un coacervo informe di norme e circolari spesso in contrasto tra loro.

In particolare per la questione indennizzi l’ultima norma che si proponeva di regolarli risale al 2007 ed è a dir poco criptica per non dire altro.
Ed è proprio questa incomprensibilità della norma che aiuta i consulenti demaniali a tracciare le linee per efficienti ricorsi.

Dispiace affermarlo, in quanto estimatori della perfezione della normativa demaniale, ma in tema di indennizzi un vero esperto riesce a difendere anche tesi diametralmente opposte tra loro con motivazioni che sembrano ineccepibili.

Tanti anni addietro una delle figure più autorevoli al mondo in materia, dopo aver ascoltato con attenzione una nostra tesi demaniale ci disse,: "….potrei divertirmi a dimostrare il contrario di quello che sostieni …."

Questo per far capire quanto è confusa la parola di legge.

A tutto ciò si deve aggiungere che i funzionari comunali spesso hanno timore di un controllo statale esercitato dalla Corte dei Conti e quindi, nel dubbio, optano sempre per l’interpretazione che si traduce in un indennizzo più elevato, in stridente contrasto con gli interessi dell’imprenditore.

La determinazione dell’indennizzo che l’Autorità competente vi richiede non deve essere subìta come verità assoluta, ma verificata da esperti demanialisti e, se errata, immediatamente impugnata.

Le competenze necessarie per sperare di vincere questi ricorsi sono elevatissime e in Italia le persone che ne hanno conoscenza si possono elencare sulle dita di una mano.

I metodi per "smontare" una calcolazione di un indennizzo fanno parte dei "segreti" della materia e non troverete nessun demanialista che sia disposto a snocciolarli in un trattato pubblico.

Noi non facciamo eccezione a questa regola!

Le nostre ultime consulenze di successo....


CHIEDICI SUBITO UN CONSULTO GRATUITO!

INDIRIZZO E CONTATTI.

Indirizzo: Demanio Marittimo, di Roberta Egidi
Via S. Quasimodo n. 75/D - 71019 Vieste (FG)
P.Iva: 04042520710
Telefoni: 0884.707129 - 347.9389349 Email: info@demaniomarittimo.com
consulentidemanio@pec.it

CONTATTO VELOCE.

Richiesta inviata! Sarai ricontattato il prima possibile.
INVIA *Campi obbligatori