ISO 13009 realizzabile anche per piscine di hotel, villaggi turistici, etc.

Certificazione Iso 13009 per piscine di Hotel e Villaggi turistici

Come è noto l’imprenditore del settore alberghiero ed extralberghiero è il soggetto che più di ogni altro ha mostrato interesse per il distretto balneare. Ciò in quanto possiede una capacità tecnica per certi versi sovrapponibile a quella dell’imprenditore balneare.

Ci si riferisce, in particolar modo, ai servizi di ristorazione e bar, quasi sempre presenti in una struttura ricettiva. Tale sovrapponibilità, però, non è completa.

Il servizio di balneazione propriamente detto, infatti, che si sostanzia principalmente nel gestire l’accoglienza dell’ospite all’ombrellone, vigilare mentre si bagna, etc., era ed è appannaggio esclusivo dell’imprenditore balneare.

Oggi la norma internazionale ISO 13009:2015 sui "servizi di spiaggia" introduce una innovativa definizione di spiaggia, quale: "natural or artificial area, formed by sand, gravel, pebble, rock or another material, that facilitates access to the water and the bathing area where leisure activities are carried out and where services are provided by beach operator" si estende ad ogni superficie che in qualche modo "facilita" l'accesso ad uno specchio acqueo.

Si comprenderà, quindi, come la zona attorno alla piscina, e la piscina stessa, rientrano appieno nella fattispecie di spiaggia e specchio acqueo.

Tale interpretazione è avvallata dai principali Enti di certificazione internazionali.

Ciò significa che appare oggi possibile, non solo colmare quel gap di cui si diceva, potendo "clonare" in piscina la competenza necessaria a gestire il servizio di balneazione tipico della spiaggia, ma addirittura superare la capacità tecnica dell’imprenditore balneare ordinario mediante l'adozione di un protocollo gestionale in linea con la ISO 13009:2015 conseguendo la necessaria certificazione.

L’operazione, quindi, si sostanzia nel maturare tutta la capacità tecnica (ed oltre) necessaria per potersi proporre come protagonisti nelle procedure aperte che caratterizzano il settore delle concessioni demaniali marittime.

Per un consulto gratuito e senza impegno, non esitate a contattare i nostri esperti.

Le nostre ultime consulenze di successo....


CHIEDICI SUBITO UN CONSULTO GRATUITO!

INDIRIZZO E CONTATTI.

Indirizzo: Demanio Marittimo, di Roberta Egidi
Via Venezia 36 - 65121 Pescara
P.Iva: 04042520710
Telefoni: 347.9389349 Email: info@demaniomarittimo.com
consulentidemanio@pec.it

CONTATTO VELOCE.

Richiesta inviata! Sarai ricontattato il prima possibile.
INVIA *Campi obbligatori