VALUTAZIONE AZIENDALE - PROTEGGI IL VALORE DEL TUO INVESTIMENTO.

Valutazione aziendale impresa balneare

Le mutate prospettive normativo–giurisprudenziali, o meglio l’assenza di esse, stanno ingenerando notevoli incertezze negli imprenditori balneari, ora più che mai costretti a strategie di protezione aziendale pragmatiche e convincenti.

Le strategie governative di tutela del legittimo affidamento, recentemente messo in crisi dalla disapplicazione della proroga al 2020, si stanno consolidando sempre più nel sancire un diritto alla corresponsione di un indennizzo al concessionario uscente, sotto forma di denaro o durata supplementare.

Per quanto concerne la quantificazione, esso sarà verosimilmente parametrato al valore dei beni aziendali non integralmente ammortizzati, agli investimenti effettuati nel corso della concessione ed all’avviamento dell’azienda.

Tale diritto è specificamente tutelato nel diritto nazionale ed ha recentemente incassato un importante endorcement comunitario nella nota sentenza CGE del 14/luglio/2016 che sancisce: “la giustificazione fondata sul principio della tutela del legittimo affidamento richiede una valutazione caso per caso che consenta di dimostrare che il titolare dell’autorizzazione poteva legittimamente aspettarsi il rinnovo della propria autorizzazione e ha effettuato i relativi investimenti. Una siffatta giustificazione non può pertanto essere invocata validamente a sostegno di una proroga automatica istituita dal legislatore nazionale e applicata indiscriminatamente a tutte le autorizzazioni in questione”.

Quanto sin qui evidenziato suggerisce all’imprenditore di munirsi immediatamente di uno strumento di valutazione specialistico, in modo da proteggere efficacemente la propria attività sia nel caso di procedure di evidenzia pubblica, evitando il rischio di un valore d’azienda sottostimato, sia nell'ipotesi di un eventuale contenzioso, possibile ove l’autorità concedente metta a gara un compendio sul quale il concessionario non ancora terminato di ammortizzare gli investimenti realizzati.

Demanio marittimo possiede le necessarie professionalità per realizzare un’approfondita e documentata stima del valore d’azienda e valutare, ove presente, azioni a tutela del legittimo affidamento, quantificando con esattezza il danno economico e/o temporale subito.

Difendi subito il tuo investimento e affidati a Demanio Marittimo.

Contattaci immediatamente per un consulto.

Le nostre ultime consulenze di successo....


CHIEDICI SUBITO UN CONSULTO GRATUITO!

INDIRIZZO E CONTATTI.

Indirizzo: Demanio Marittimo, di Roberta Egidi
Via S. Quasimodo n. 75/D - 71019 Vieste (FG)
P.Iva: 04042520710
Telefoni: 0884.707129 - 347.9389349 Email: info@demaniomarittimo.com
consulentidemanio@pec.it

CONTATTO VELOCE.

Richiesta inviata! Sarai ricontattato il prima possibile.
INVIA *Campi obbligatori